HPDC - High Performance Die Casting
HPDC by Gefond propone soluzioni innovative sostenibili e integrate 4.0 per l’industria della pressofusione, bassa pressione e gravità.
HPDC by Gefond produce sistemi di raffreddamento e di termoregolazione ad acqua e multi-circuito per applicazioni industriali. HPDC by Gefond sviluppa una linea completa di macchine dedicate alle fonderie di leghe leggere.

VANTAGGI
- 85% in meno di consumo energetico
- Minor impatto ambientale
- Soddisfa i requisiti di Industria 4.0
- Manutenzione predittiva
- Incremento qualità del getto
- Riduzioni tempo ciclo
- Aumento produttività e controllo
- Retroazione
Risparmio energetico per la termoregolazione degli stampi
Confrontata con due centraline tradizionali, inserite in due impianti gemelli impegnati nella stessa lavorazione, Lo studio condotto dalla ESCo CertiNergia ha analizzato le prestazioni energetiche della centralina Greencasting.

Le centraline HPDC by Gefond rappresentano un passo in avanti decisivo verso l’utilizzo di tecnologie energy saving garantendo vantaggi operativi fondamentali oltre al risparmio energetico quali la maggior durata dello stampo, la miglior qualità del getto e la riduzione del tempo ciclo. Tutto ciò si traduce in risparmio e aumento della produttività.
GESTIONE MIRATA DEL CALORE
L’innovativa tecnologia consiste nella sottrazione di calore in modo mirato e sincronizzato circuito per circuito, a differenza della termoregolazione tradizionale che consiste nel far circolare costantemente nello stampo un fluido (acqua o olio) a temperatura costante.
Dall’analisi della maggior parte degli impianti di pressocolata durante la produzione nasce HPDC by Gefond: l’apporto di calore dell’alluminio allo stampo è normalmente sufficiente per mantenerlo caldo ed è pertanto inutile riscaldare il fluido di termoregolazione durante la normale produzione.
VANTAGGI NELLA PRODUZIONE
Differenziare la termoregolazione nelle varie zone dello stampo, e in più un maggior asporto termico, permette di ridurre il ciclo di lubrificazione aumentando pertanto la produttività e limitando i costi per lo smaltimento dei reflui.
Inoltre è stato verificato un aumento della produttività tra il 12% e il 14% grazie anche alla diminuzione degli scarti e dei fermi macchina legati alla manutenzione dello stampo. In ultimo va sottolineato il risparmio derivante dall’eliminazione dell’olio dal processo.
Modello: Greencasting TG 400 – 36 Kw – Tonnellaggio pressa: 750 ton.
Cliente: SUPERPAR – Turkey
FLUIDO USATO PRIMA DELLA PROVA: OLIO

-14%
RIDUZIONE TEMPO CICLO

+15%
INCREMENTO PRODUZIONE

80%
RISPARMIO ENERGETICO
€ 160.000 RISPARMIO ECONOMICO ANNUO
MANUTENZIONE PREDITTIVA
Le macchine HPDC by Gefond ti parlano con il software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva in fonderia che ti permette di anticipare i guasti e ridurre i fermi macchina. Le centraline di termoregolazione HPDC by Gefond sono PERPETUO READY.
Una perfetta conoscenza della macchina, combinata con il potenziale del software di Machine Learning, permette di applicare algoritmi di manutenzione predittiva ai componenti della TCU Greencasting.


Cosa possiamo monitorare con il software Perpetuo?
- corretto funzionamento dello scambiatore di calore
- corretto funzionamento dei filtri
- corretto funzionamento della pompa
- efficienza degli elementi riscaldanti